“Ruolo della Università per la innovazione e lo sviluppo della Cube-Economy”
Paolo Manzelli ; pmanzelli@gmail.com ; http://www.egoceanet.it ; http://www.edscuola.it/lre.html
Convegno CNU-2009 – FIRENZE
Abstract : Nel recente passaggio tra la società industriale e la società della conoscenza la innovazione singoli soggetti economici, ma di sistemi territoriali a rete di generazione di conoscenze e sviluppo. Di conseguenza, l'identificazione e l'osservazione delle ricadute che lo sviluppo della ricerca genera a livello economico-sociale, sono al centro di un intensa riflessione economica che si concentra nel focalizzare il nuovo ruolo delle Università nel quadro contemporaneo delle politiche di sviluppo locale in raffronto a quello globale. (Glocale).
− In questo contesto il futuro delle Università Italiana diviene quello di proporsi ed co-organizzarsi con gli altri attori dello sviluppo a dimensione Regionale, per avere un ruolo primario nell’incrementare il dinamismo della trasformazione della tradizionale economia di tipo industriale a quella della futura economia della conoscenza.
− Il nodo del problema di questa transizione di ruolo epocale del rapporto tra Università e Sviluppo , consiste nel superare la vecchia organizzazione delle Università pubbliche che spesso ancora vivono in un mondo chiuso ed autoreferenziale ormai non più consono alle esigenze di crescita socio-economica contemporanea. Infatti il continuo cambiamento del contesto di sviluppo, nel quale si industrializzano paesi precedentemente agricoli, si acuisce la concorrenza internazionale del lavoro sia manuale che intellettuale, si accelera la continua innovazione tecnologica e produttiva. Tutto ciò determina uno scenario socio-economico nel quale divengono essenziali strategie di cambiamento e riprogrammazione strategica a medio-lungo termine, finalizzate ad attuare uno sviluppo organico delle attività di Ricerca e di formazione professionale, nell' ambito di una visione sempre più orientata al futuro, nonché alla capacità di indirizzare l' impresa verso progetti e prodotti e processi di produzione innovativi, orientati ad una gestione, più efficace ed efficiente, delle risorse umane, tecnologiche e finanziarie, complessivamente finalizzato allo sviluppo contemporaneo della società della conoscenza condivisa.
In questo contesto di sviluppo la missione dell'Università Pubblica, cambia sostanzialmente per
assumere il ruolo di catalizzatore essenziale per il progresso e lo sviluppo socio-economico
contemporaneo sia a livello territoriale che internazionale.
− In seguito alle precedenti considerazioni sulle necessità di cambiamento del ruolo delle Università...vedi tutto il articolo pdf: http://www.descrittiva.it/calip/dna/FOND_CUBE_UNIVERSITY.pdf
lunes, 9 de marzo de 2009
Suscribirse a:
Entradas (Atom)